Architetto Rocco Cardamone | costruzioni pubbliche
architettura e costruzioni lecco e lago di como
costruzioni
4223
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-4223,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded

Palestra – Pieve Fissiraga / Costruzione palestra a Fissaragia

About

Palestra comunale di Pieve Fissaragia

COMMITTENTE: amministrazione comunale

LUOGO: Pieve Fissiraga (LO)

ANNO: 2010

RUOLO: Progettista e Direzione Lavori, strutture e impianti, Coordinatore EX 494/96

STATO DI ATTUAZIONE: Realizzato

Descrizione:
La nuova palestra di Pieve Fissiraga è stata inaugurata nel 2011 dopo circa 18 mesi di lavoro. La struttura, in legno lamellare, è composta da 8 grandi archi che vanno a scaricare il loro peso su setti e plinti in cemento armato posti alle estremità dell’edificio.
La palestra è caratterizzata da una grande copertura curvilinea a guscio in lamiera di nastri continui uniti da una doppia aggraffatura. L’interno ospita il campo da gioco omologato dal CONI e dalle Federazioni Regionali di Basket e Volley. Completano gli spazi interni una balconata cui sono addossate le gradinate al di sotto della quale si trovano spogliatoi e servizi per atleti e giudici di gara.
Tutti gli spazi e servizi sono accessibili agli utenti disabili su carrozzina. I locali interni sono riscaldati ad aria e dotati di impianto di ventilazione meccanica.
Da un punto di vista energetico sono state impiegate pompe di calore con sfruttamento di acqua di falda pescata da un pozzo appositamente realizzato.
L’alimentazione elettrica è garantita interamente da un campo fotovoltaico installato nei pressi della nuova struttura.
L’ingombro esterno dell’edificio è di metri 45 x metri 30 circa (mq 1350) a cui vanno sommate le superfici pertinenziali esterne.